35 anni di Techne Consulting

Il 6 Novembre 2021 Techne Consulting ha festeggiato 35 anni di attività di consulenza e sviluppo software nei settori dell'ambiente e dell'energia. In questi 35 anni abbiamo collaborato con le principali istituzioni energetiche ed ambientali italiane (Ministero dell'Ambiente, Regioni, Agenzie Regionali di Protezione Ambientale) e con gli enti di ricerca (ENEA, CNR, ISPRA, Università, ecc.), abbiamo partecipato ai più importanti gruppi di lavoro internazionali sull'inquinamento atmosferico (a partire dal progetto CORINAIR 85) ed abbiamo pubblicato molti lavori scientifici innovativi che hanno spesso anticipato le problematiche che sarebbero emerse negli anni successivi. Tra l’altro siamo stati pionieri nel sottolineare l’importanza di un approccio integrato alla pianificazione energetica e della qualità dell’aria indicando le possibili influenze negative sulla qualità dell’aria della combustione delle biomasse solide. Abbiamo altresì ideato il primo modello di valutazione delle emissioni di inquinanti da parte delle navi nell’ambito del Programma Trasporti del 4 Programma Quadro di Ricerca e sviluppo della Commissione Europea.

In questi contesti abbiamo sviluppato software per la valutazione integrata delle pressioni sull’ambiente (inventari delle emissioni) e dell’impronta di carbonio e della valutazione dell’impatto delle pressioni sullo stato dell’ambiente tramite modelli matematici di simulazione della qualità dell’aria. Siamo stati pionieri nella diffusione delle metodologie di studio dell'inquinamento atmosferico nei balcani in collaborazione con le istituzioni di Serbia, Montenegro ed Albania.

Di recente, siamo stati coinvolti in due progetti di ricerca Horizon 2020: ClairCity che aveva l'obiettivo innovativo di ripartire le emissioni e le concentrazioni di inquinamento atmosferico, l'impronta di carbonio e i risultati sulla salute in base al comportamento dei cittadini e alle attività quotidiane al fine di rendere queste sfide rilevanti per come le persone scelgono di vivere, comportarsi e interagire all'interno del loro ambiente urbano e ora iChange che affronta le sfide ambientali e climatiche da due prospettive: Responsabilizzazione attraverso la conoscenza acquisita con la partecipazione pratica al monitoraggio e alla valutazione e Comprensione del ruolo e dell'impatto delle scelte dell'individuo (comportamento, stile di vita e consumi) nella vita quotidiana e le sue conseguenze sull'ambiente.

Con questa nota ringraziamo tutti i nostri clienti, partner, collaboratori con cui abbiamo interagito nella nostra lunga storia e con cui auspichiamo di continuare il percorso verso una migliore conoscenza, con strumenti sempre più sofisticati, dello stato dell’ambiente ed una sempre più efficiente pianificazione energetica ed ambientale.