6th meeting of the Expert Panel on Clean Air in Cities (EPCAC)

Il 6th meeting online del Expert Panel on Clean Air in Cities (EPCAC, gruppo di esperti sull'aria pulita nelle città), tenutosi il 18 e 19 novembre 2025, si è concentrato sulla discussione delle esperienze nelle città per migliorare la qualità dell'aria e su come conformarsi alla Direttiva UE sulla qualità dell'aria ambiente (AAQD).
Lo scopo dell'incontro era discutere delle esperienze nelle città per migliorare la qualità dell'aria e su come conformarsi alla Direttiva UE sulla qualità dell'aria ambiente (AAQD). Sono state presentate: 1) gli sviluppi relativi alla revisione del Protocollo di Göteborg e alla Direttiva UE sulla qualità dell'aria, 2) i progressi nelle metodologie di modellazione della qualità dell'aria a livello locale e gli impatti sulla salute, e 3) esperienze/piani/azioni focalizzate sulle città dell'UE, dei Paesi dell'EECCA e dei Paesi non UNECE.
È disponibile la presentazione di Carlo Trozzi sul piano regionale di gestione della qualità dell'aria e sulle misure a livello cittadino in Toscana.
Regione Toscana - Pubblicato il nuovo Piano della qualità dell'aria


Sul BURT del 13 agosto 2025 è stata pubblicata la delibera di approvazione del Piano regionale per la qualità dell’aria ambiente (Prqa) della Regione Toscana corredata dei relativi documenti di piano.
Il Piano regionale per la qualità dell’aria ambiente (Prqa), concorre all’attuazione delle strategie comunitarie di “inquinamento zero”, oltre a rappresentare lo strumento di programmazione attraverso il quale Regione Toscana definisce in maniera integrata le politiche per il miglioramento della qualità dell’aria ambiente.
Il Piano è stato redatto dal settore regionale Economia circolare e qualità dell’aria della Regione Toscana con la collaborazione di Techne Consulting.
Regione Liguria - Aggiornamento del Piano della qualità dell'aria

Il 30 gennaio 2025, con deliberazione di giunta n.67, la Regione ha adottato la proposta di aggiornamento del Piano regionale di Risanamento e Tutela della Qualità dell'Aria (Prrtqa) comprensiva del Rapporto ambientale e della Sintesi non tecnica.
Il Piano ha ricevuto valutazione positiva in merito alla sostenibilità ambientale con parere motivato espresso con decreto del direttore generale n. 4895 dell'1 luglio 2025
La proposta di aggiornamento del Piano è stata predisposta dalla Direzione Generale di Area Sviluppo e Tutela del Territorio, Infrastrutture e Trasporti - Direzione Generale Ambiente - Settore Ecologia con la collaborazione di ARPAL. Il piano è supportato dai risultati dell'inventario delle emissioni e degli scenari emissivi redatti da Techne Consulting.
Kick off meeting Progetto Interreg AirLabò

A Palazzo San Giorgio a Genova il 21 Maggio si è tenuto l’evento di lancio del progetto europeo Airlabò di cui Techne Consulting è partner.
Durante la mattinata è stato presentato il progetto, le sue finalità ed i partner.
Il nostro Direttore tecnico ha presentato Techne Consulting ed il suo ruolo nel progetto.
Regione del Veneto - Aggiornamento del Piano della qualità dell'aria

Con Con Deliberazione n. 377 del 15.04.2025, pubblicata sul BUR n. 56 del 29.05.2025, la Giunta Regionale del Veneto ha approvato la proposta di aggiornamento del PRTRA, comprensiva del Rapporto Ambientale Preliminare.
La proposta di aggiornamento del Piano è stata predisposta dalla Direzione Ambiente e Transizione Ecologica con il supporto tecnico di ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) e con la collaborazione di Techne Consulting.





