Projections

Projections di E2Gov è finalizzato all’elaborazione delle proiezioni dei determinanti, dell’energia e delle emissioni di inquinanti dell’aria per gli anni futuri ed è completamente integrato con il sistema E2Gov per quanto riguarda i dati all’anno base e per tutte le informazioni di tipo generale. Il modulo integra ed estende il sistema PREM per la proiezione dei determinanti, delle variabili energetiche e delle emissioni precedentemente realizzato da Techne Consulting.

Projections permette di modellare interventi globali su tutto il territorio ed interventi locali su singoli punti, linee, aree e zone statistiche; permette inoltre di modellare l’inserimento di nuove linee, aree e punti.

Il modulo è finalizzato alla proiezione dei dati di base (contenuti in Data Manager), delle emissioni di inquinanti (contenuti in Emissions) e dei dati del bilancio energetico (contenuti in Energy).

La proiezione avviene mediante la definizione di scenari (dei dati di base, emissivi, energetici). Ogni scenario coinvolge una selezione di variabili (nel caso dei dati di base), di attività (nel caso delle emissioni) e di voci del bilancio (nel caso dell’energia).

Gli scenari sono composti da un insieme di driver atti a simulare l’evoluzione delle variabili ed un insieme di driver atti a simulare, nel caso delle emissioni, l’evoluzione dei fattori di emissione.

I driver possono essere associati a tutto il territorio oppure a selezionate zone statistiche, linee, aree, punti.

A titolo di esempio, per quanto riguarda la proiezione dei dati di base possono essere valutati:

  • L’andamento della domanda di energia
  • L’andamento delle produzioni industriali
  • L’andamento del parco veicoli immatricolati, delle percorrenze medie e dei consumi
  • L’andamento di determinanti di tipo domestico

Per quanto riguarda la proiezione dei fattori di emissione, possono essere valutate le differenti tecnologie di riduzione delle emissioni di inquinanti ed assegnati i rispettivi driver.

I driver possono essere comuni a più variabili, punti e linee; ad esempio, il fattore popolazione può essere utilizzato per proiettare il consumo di vernice in usi domestici, così come i consumi di combustibili nel terziario ed il tenore di zolfo nel gasolio può essere utilizzato per la proiezione dei fattori di emissione degli ossidi di zolfo sia nell’industria che nel terziario. Inoltre, l’introduzione di un desolforatore può essere comune a molteplici punti o linee o aree.