E2Airport - Modello per la valutazione delle emissioni e dei consumi energetici da aeroporti

E2Airport è un completo modello per valutare i consumi e gli impatti ambientali dell'attività aeronautica al suolo ed in volo. In particolare sono valutate: 

• le emissioni di inquinanti dell'aria in aeroporto;

• i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica in aeroporto;

• le emissioni di inquinanti dell'aria in volo da aeroporto ad aeroporto;

• i consumi di combustibile e le emissioni di anidride carbonica in volo da aeroporto ad aeroporto;

• il rumore aeroportuale;

• i consumi energetici e le emissioni di inquinanti dell'aria da movimentazione dei veicoli ausiliari;

 le emissioni in airia ed in acqua dagli altri impianti aeroportuali (caldaie, inceneritori, depuratori, ecc.).

Allo stato attuale sono state sviluppate le funzionalità relative ai consumi energetici ed alle emissioni di inquinanti dell'aria e di gas serra (evidenziate in grassetto nell'elenco precedente). In questo contesto il modello ingloba il precedente modello AirAir dedicato alle emissioni di inquinanti dell'aria.

E2Airport stima i consumi energetici e le emissioni dei principali inquinanti dell'aria (ossidi di zolfo, ossidi di azoto, composti organici volatili escluso metano, monossido di carbonio, particelle sospese) e dell'anidride carbonica dalla movimentazione degli aeromobili in aeroporto a partire dai cicli LTO . Il modello stima inoltre le emissioni da abrasione delle gomme, dei freni e dell'asfalto delle piste.

E2Airport consente di introdurre il numero di cicli LTO per modello di aeromobile ed i tempi specifici delle differenti fasi del ciclo per l’aeroporto in studio (dipendono dalle dimensioni dell’aeroporto e dal traffico). Il modello calcola, attraverso i dati contenuti all’interno della base di dati, i consumi energetici e i fattori di emissione per singolo aereo e ciclo LTO e conseguentemente i consumi e le emissioni per modello di aereo e le emissioni totali. 

E2Airport è composto da un’interfaccia per il trattamento dei dati (tempi tipici per classi di aereo e numero di cicli LTO per modello di aereo) e da una base di dati dove tutti i dati necessari per l’elaborazione sono immagazzinati. La base dati è aggiornata con i più recenti dati ICAO.