I risultati del progetto di ricerca I-CHANGE al meeting EXPAPER di Livorno

Recentemente Techne Consulting ha presentato alcuni risultati del progetto iCHANGE alla conferenza EXPAPER 2023. EXPAPER è un convegno annuale che riunisce un gruppo di esperti e rappresentanti di aziende, associazioni di categoria industriali, enti di ricerca e università che si occupano delle emissioni di inquinanti e gas serra derivanti dal trasporto di passeggeri e merci su strada, mare e aria a livello nazionale e locale.

Carlo Trozzi, direttore tecnico di Techne Consulting, partner di iCHANGE, ha fatto una presentazione su "Impronta di carbonio e impronta ambientale derivante dal traffico stradale nei living lab del progetto Horizon 2020 I-CHANGE". 

Carlo, dopo la descrizione generale del progetto e delle attività per valutare e promuovere cambiamenti nei comportamenti individuali e migliorare le opportunità di monitoraggio attraverso la citizen science, è passato a discutere i primi risultati sulla valutazione della Carbon Footprint (CF) e dell'impronta ambientale (EF) nelle aree Living Labs. L'attenzione è stata posta, in particolare, sulle attività di valutazione dell'impronta di carbonio e ambientale del traffico stradale nell'area italiana di Bologna sia allo stato attuale che in due diversi scenari, evidenziando le opportunità derivanti da misure per la realizzazione di infrastrutture ciclabili e per l'introduzione di una zona a basse emissioni (LEZ).