Sistema di Governo dell'ambiente e dell'energia


Le sfide globali nel campo dell'ambiente e dell'energia necessitano di risposte che non possono che essere, a tutti i livelli territoriali, globali. Al fine di avere una visione globale dei fenomeni, di comprenderne le cause, di valutarne gli effetti e di impostare strategie di risposta è necessaria una visione complessiva che vada al di là dei singoli dati settoriali.

Verso la fine del secolo scorso, la nuova attenzione sulle problematiche energetiche ed ambientali ha portato alla spinta verso l'acquisizione di quante più informazioni possibili sull'ambiente concentrandosi sul monitoraggio.

Negli ultimi anni si è andata acquisendo, almeno negli ambienti più avanzati, la consapevolezza che, in un quadro di risorse economiche limitate, l'attenzione vada concentrata verso la massima valorizzazione dell'informazione tramite l'elaborazione di indicatori sintetici e l'utilizzo di modelli ai fini della definizione di strategie di intervento.

In questo contesto a livello europeo è stato definito un  modello di rappresentazione dell'informazione denominato DPSIR (Determinanti-Pressioni-Stato-Impatto-Risposta) che permette di "governare" l'ambiente e l'energia.

I sistemi di Gestione dell'Ambiente e dell'Energia trovano ampia applicazione a livello locale, regionale e nazionale tra l'altro nella Pianificazione, nelle Agende 21, nelle Relazioni sullo stato dell'ambiente.

E' in questo quadro di Sistema di Governo dell'Ambiente e dell'Energia che Techne Consulting sviluppa la sua azione integrando attività di pianificazione, realizzazione di inventari, bilanci energetici e catasti, audit, progettazione del monitoraggio e formazione. Per le suddette attività Techne Consulting sviluppa ed utilizza modelli e sistemi software dedicati.