
Il 6th meeting online del Expert Panel on Clean Air in Cities (EPCAC, gruppo di esperti sull'aria pulita nelle città), tenutosi il 18 e 19 novembre 2025, si è concentrato sulla discussione delle esperienze nelle città per migliorare la qualità dell'aria e su come conformarsi alla Direttiva UE sulla qualità dell'aria ambiente (AAQD).
Lo scopo dell'incontro era discutere delle esperienze nelle città per migliorare la qualità dell'aria e su come conformarsi alla Direttiva UE sulla qualità dell'aria ambiente (AAQD). Sono state presentate: 1) gli sviluppi relativi alla revisione del Protocollo di Göteborg e alla Direttiva UE sulla qualità dell'aria, 2) i progressi nelle metodologie di modellazione della qualità dell'aria a livello locale e gli impatti sulla salute, e 3) esperienze/piani/azioni focalizzate sulle città dell'UE, dei Paesi dell'EECCA e dei Paesi non UNECE.
È disponibile la presentazione di Carlo Trozzi sul piano regionale di gestione della qualità dell'aria e sulle misure a livello cittadino in Toscana.