Sistema modellistico per la qualità dell'aria

Techne Consulting ha recentemente rilasciato alla Regione Sardegna nell'ambito delle attività di “Aggiornamento della rete di monitoraggio della qualità dell’aria e delle emissioni in atmosfera” (PO FESR 2007-2013– Obiettivo operativo 4.1.2. – Linea di attività 4.1.2A) un completo sistema modellistico integrato per la previsione dell’inquinamento atmosferico sull’intero territorio regionale.

Il sistema modellistico è utilizzato in modalità “previsione giornaliera” per la previsione dell’inquinamento atmosferico sull’intero territorio regionale, per i principali inquinanti soggetti alla normativa, elaborando le valutazioni delle concentrazioni degli inquinanti per il giorno successivo. Il sistema è eseguito ogni giorno.

Accanto a questa applicazione è possibile utilizzare il sistema in modalità “valutazione su richiesta” al fine di studiare l’efficacia di misure di contenimento delle emissioni atte al miglioramento della qualità dell’aria nonché di offrire un supporto decisionale nello studio dei potenziali impatti delle sorgenti di emissione presenti e future su tutto il territorio regionale o su aree più limitate.