CDM Albania

E’ stato registrato nel mese di Maggio il primo progetto Clean Development Mechanism (CDM) di piccole dimensioni (small-scale projects) in Albania. Il progetto è stato realizzato dalla SOL S.p.A. mediante la sua partecipata Hydroenergy Sh.p.k. in Albania con l'assistenza di Techne Consulting che ha redatto il documento di progetto CDM (CDM-PDD Project Design Document) ed ha seguito tutto l'iter per la sua approvazione.

Il meccanismo di CDM della United Nation Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) è uno dei meccanismi flessibili previsti dal Protocollo di Kyoto (art. 12) che permette alle imprese dei paesi industrializzati con vincoli di emissione di realizzare progetti che mirano alla riduzione delle emissioni di gas serra nei paesi in via di sviluppo senza vincoli di emissione.
Lo scopo di questo meccanismo è duplice; da una parte permette ai paesi in via di sviluppo di disporre di tecnologie più pulite ed orientarsi sulla via dello sviluppo sostenibile; dall'altra permette l'abbattimento delle emissioni lì dove è economicamente più conveniente e quindi la riduzione del costo complessivo d'adempimento degli obblighi derivanti dal Protocollo di Kyoto. Le emissioni evitate dalla realizzazione dei progetti generano crediti di emissioni o CERs (Certified Emission Reductions) che potranno essere utilizzati per l'osservanza degli impegni di riduzione assegnati. (http://www.minambiente.it/pagina/i-progetti-clean-development-mechanism#sthash.wiDbGZUJ.dpuf ).
Il progetto consiste nella realizzazione di un impianto idroelettrico con una potenza di 4.8 MW che permette la produzione di 23.3 GWh anno di elettricità ed il risparmio di 5807 tonnellate di CO2 anno. 
Il PDD è pubblicato sul sito dell’UNFCCC (http://unfccc.int/2860.php ) nella sezione dedicata ai CDM (http://cdm.unfccc.int ) alla pagina http://cdm.unfccc.int/Projects/DB/RINA1419858284.4/view .